Etichette degli alimenti: Cos’é il Nutri-Score?

La caratterizzazione volontaria Nutri-Score facilita la scelta di alimenti sani al momento dell’acquisto.

Nutri-Score è una caratterizzazione volontaria degli alimenti da parte dei produttori che mostra l’equilibrio della composizione di un prodotto su una scala da A ad E e consente quindi di confrontare rapidamente alimenti simili.

Nutri-Score aiuta a confrontare rapidamente alimenti simili e scegliere quindi l’alimento più sano. Contrassegna gli alimenti con una scala colorata da A verde (= equilibrato) a E rosso (= sbilanciato). Il punteggio è determinato tramite una formula scientificamente convalidata. Gli aspetti positivi e negativi sono valutati in un confronto reciproco.

Gli aspetti positivi includono il contenuto di frutta, verdura, legumi, noci, alcuni oli, fibre alimentari e proteine. Al contrario, quanto più zucchero, sale, acidi grassi saturi e valore energetico contiene un alimento, più il punteggio tende verso la gamma rossa.

Nutri-Score non è una valutazione assoluta, ma viene utilizzato per confrontare alimenti simili tra loro.

Una pizza contrassegnata in verde indica una scelta più sana di una pizza contrassegnata in arancione. Uno yogurt rosso è meno consigliato di uno yogurt giallo. Due alimenti diversi come pizza e yogurt non possono però essere paragonati con Nutri-Score.

Nutri-Score non è una raccomandazione nutrizionale e non sostituisce la piramide alimentare svizzera.

Un punteggio Nutri-Score verde non significa necessariamente un lasciapassare, così come un punteggio rosso non significa di per sé un divieto.

Nutri-Score aiuta solo a fare la scelta più sana, ad esempio tra diversi yogurt.

In sintesi: il Nutri-Score è uno strumento che aiuta nelle scelte di acquisto.

Scientificamente rigoroso, permette ai consumatori di confrontare le qualità nutrizionali di alimenti lavorati simili fra loro o facenti parte di una medesima categoria di prodotti. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che aiuta a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti presenti nei carrelli della spesa.

Più saranno numerosi i prodotti dotati di questa etichetta, più essa potrà contribuire a delle scelte informate e sane da parte di chi fa la spesa.

Il Nutri-Score è impiegato a livello internazionale, è sostenuto dalle organizzazioni del settore della salute e utilizzato da un numero crescente di aziende.

Fonti: Usav, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, ACSI Svizzera